Formaggi a Pasta Molle

Primo Sale

Stracchini

Tomini

Contatti

Contatta un nostro consulente per ogni richiesta

Casa RADICCI
Sede Amministrativa e Stabilimento

Via Ettore Elia 10, Lauriano – TO 10020
info@casaradicci.com
011 217 3100

Contattaci tramite il form sottostante

    Seleziona il settore di riferimento *

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    * dati obbligatori

    Formaggi a pasta molle: una delizia per il palato

    Sei un appassionato di primo sale o di stracchino e hai scoperto che sono formaggi a pasta molle e ti piacerebbe sapere come vengono lavorati? Hai letto che i formaggi a pasta molle sono caratterizzati da un’elevata umidità della pasta e vorresti avere qualche informazione in più? Oppure sei curioso di sapere quali sono i formaggi a pasta molle in commercio?

    Noi di Casa Radicci, da oltre 50 anni produciamo formaggi a pasta molle e formaggi a pasta filata nel rispetto dell’antica tradizione casearia pugliese con materie prime di eccellenza come il latte piemontese.

    Scoprirai che tra i formaggi a pasta molle rientrano il primo sale, lo stracchino e anche i tomini. Sono tutti prodotti caseari apprezzati in Italia e anche in Europa. I formaggi a pasta molle di Casa Radicci sono disponibili nel banco frigo del tuo supermercato.

    I formaggi a pasta molle seguono una particolare lavorazione. Sono formaggi caratterizzati da un’elevata umidità della pasta. Infatti il loro contenuto d’acqua varia dal 45 al 70% rispetto invece ai formaggi a pasta semidura che invece contengono tra il 35 e il 45% di acqua.

    La loro caratteristica lavorazione prevede la fase di coagulazione presamica, che contempla l’aggiunta di caglio al latte. Una volta formata la cagliata, questa viene rotta in frammenti grossi che vengono spremuti e impastati. I formaggi a pasta molle sono sottoposti ad una maturazione breve di circa pochi giorni o in alcuni casi di qualche settimana.

    Nella categoria dei formaggi a pasta molle rientrano:

    Il Primo Sale di Casa Radicci è prodotto con il 100%  di latte piemontese. Potrai trovarlo nel banco dei freschi del supermercato nella versione alle erbe aromatiche che lo rendono  sfizioso oppure tenere bianco con tutto il gusto del latte di altissima qualità.

    Lo Stracchino di Casa Radicci è poi un formaggio a pasta molle intenso e cremoso, pensato anche per tutti i panificatori

    Ed infine i Tomini di Casa Radicci, dal gusto pungente pronto per essere mangiato freddo oppure caldo.

    I formaggi a pasta molle sono perfetti come dessert o per arricchire taglieri di formaggi misti. Possono essere utilizzati nella preparazione di patti caldi come torte salate oppure essere gustati da soli come spuntino.
    Vanno conservati avvolti nella carta apposita per formaggi oppure nella carta forno e riposti in un contenitore ermetico. Quelli più molli come lo stracchino vanno lasciati nel loro contenitore che li conserva umidi e li preserva da odori sgraditi.

    Se desideri scoprire tutti i formaggi a pasta molle di Casa Radicci, prosegui nella navigazione del sito. Qui potrai trovare anche alcune idee su come presentare e gustare tutti i nostri prodotti caseari di eccellenza.