Formaggi a Pasta Filata

Mozzarella Fior di Latte

Bufala

Burrata e Stracciata

Mozzarella per Pizza

Scamorze

Contatti

Contatta un nostro consulente per ogni richiesta

Casa RADICCI
Sede Amministrativa e Stabilimento

Via Ettore Elia 10, Lauriano – TO 10020
info@casaradicci.com
011 217 3100

Contattaci tramite il form sottostante

    Seleziona il settore di riferimento *

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    * dati obbligatori

    Formaggi a pasta filata secondo la tradizione e con materie prime di alta qualità

    Ti piace la mozzarella fior di latte e hai scoperto che scamorza, stracciatella e burrata sono formaggi a pasta filata e vorresti sapere esattamente come vengono lavorati? Hai letto che i formaggi a pasta filata sono prodotti con una particolare tecnica e ti piacerebbe scoprire qualche informazione in più? Oppure sei curioso di sapere quali sono i formaggi a pasta filata?

    Noi di Casa Radicci, da oltre 50 anni produciamo formaggi a pasta filata e  formaggi a pasta molle, seguendo l’antica tradizione casearia pugliese e selezionando solo le materie prime di eccellenza come il latte piemontese.

    Scoprirai che tra i formaggi a pasta filata ci sono la mozzarella, la scamorza, la burrata e la stracciatella. Sono tutti prodotti della nostra tradizione. I formaggi a pasta filata di Casa Radicci sono disponibili nel banco frigo del tuo supermercato.

    I formaggi a pasta filata sono ottenuti con una tecnica che trae le sue origini nel Sud d’Italia.  È un procedimento artigianale e manuale che permette di trasformare il latte liquido in solido e renderlo filante e malleabile per realizzare le diverse forme di formaggio.  Nello specifico, con questa tecnica di filatura, il latte fresco viene lavorato subito con l’aggiunta di solo siero e caglio e, grazie all’utilizzo di acqua bollente, la caseina diventa filosa, pur conservando proteine, grassi e sali minerali.

    La filatura della pasta permette di allungarla in fibre lucide, elastiche e resistenti che i mastri casari, con movimenti precisi, gesti ripetuti, modellano fino a formare dei gomitoli a quali danno poi le diverse forme.

    I formaggi a pasta filata di Casa Radicci sono lavorati seguendo i procedimenti dei maestri casari pugliesi, tra i più esperti nella lavorazione dei formaggi, con l’ulteriore pregio di utilizzare il latte piemontese, conosciuto per essere un’eccellenza tutta italiana.

    La pasta filata così ottenuta viene successivamente lavorata a mano per produrre:

    • Mozzarella
    • Scamorza
    • Stracciatella
    • burrata

    Tra i formaggi a pasta filata più conosciuti, più usati nei ristoranti e più presenti sulle tavole degli italiani ci sono:

    Sono tutti prodotti che noi di Casa Radicci produciamo da oltre 50 anni per deliziare ogni palato. I formaggi a pasta filata di Casa Radicci sono disponibili nel banco supermercato.

    La mozzarella fior di latte è il tipico formaggio a pasta filata, che si produce dalla cagliata. Una volta che la cagliata viene tagliata e viene poi estratto il siero, la cagliata viene ridotta a listarelle e portata a filare con acqua a 60 gradi per poi essere appunto mozzata.
    La mozzarella fior di latte di Casa Radicci è disponibile in diversi formati:

    • Bocconcini
    • Bomba di latte
    • Gran luna
    • Nodini e treccina

    La scamorza, un altro formaggio a pasta filata, prende il nome dal verbo “scamozzare” che vuol dire eliminare una parte del formaggio. Per la produzione di scamorza, il latte viene riscaldato ad una temperatura di 35 gradi e poi vengono aggiunti fermenti lattici e caglio. Un passaggio tipico della produzione della scamorza è quello legato alla immersione del formaggio in salamoia per essere poi salato.

    La Scamorza di Casa Radicci ha un gusto particolare, frutto della combinazione delle tecniche di lavorazione pugliese con materie prime piemontesi. Inoltre, nella nostra scamorza, il classico cordino in rafia è di colore verde.

    La burrata e la stracciatella, poi, sono tra i prodotti di punta di Casa Radicci. La burrata viene prodotta dalla pasta filata di mozzarella che diventa la parte esterna della burrata mentre la stracciatella, mozzarella sfilacciata e panna, rappresenta il gustoso e delicato ripieno della burrata.

    I formaggi a pasta filata, nella cui categoria ritroviamo mozzarella fior di latte, scamorza, burrata e stracciatella sono perfetti da soli e ottimi anche in cucina.

    La particolarità dei formaggi a pasta filata è che filano in cottura. Quindi potrai utilizzarli per la pasta, per la pizza, per deliziose torte salate oppure per sformati.

    Se desideri scoprire la vasta gamma di formaggi a pasta filata di Casa Radicci, continua a navigare il nostro nostro sito. Qui potrai scoprire tutti i nostri prodotti, dove trovarli e qualche consiglio su come realizzare squisite pietanze.