Burrata e Stracciatella
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE UN SAPERE CHE SI TRAMANDA E UNA MANUALITÀ CHE SI PERFEZIONA
Intrecciate a mano, per un sapore unico
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE UN SAPERE CHE SI TRAMANDA E UNA MANUALITÀ CHE SI PERFEZIONA
Intrecciate a mano, per un sapore unico
Burrata e stracciatella: fiori all’occhiello di Casa Radicci
Non ti è ancora capitato di assaggiare e gustare la burrata o la stracciatella e ti piacerebbe capire qual è la differenza? Sei curioso di sapere qualche piccola curiosità sulla burrata e sulla stracciatella? O vorresti qualche consiglio su come gustare e conservare questi formaggi freschi?
Noi di Casa Radicci, da oltre 50 anni produciamo burrata e stracciatella e tanti altri formaggi freschi a pasta filata e molle, nel rispetto dell’antica tradizione casearia pugliese con materie prime di altissima qualità: il latte piemontese.
Insieme alla mozzarella fior di latte, la burrata e la stracciatella sono tra i nostri prodotti di punta che fanno parte della nostra cultura culinaria così tanto amata anche all’estero. Per questo desideriamo darti qualche piccolo suggerimento su come sono lavorati questi due formaggi freschi e come apprezzarne il gusto inconfondibile.
Secondo alcuni dati storici, la burrata nasce in Puglia, nella zona di Andria intorno al 1956.
A quanto risulta, l’inventore della burrata è Lorenzo Bianchino, mastro casaro della masseria Piana Padula, vicino Castel del Monte, in Puglia.
Secondo la tradizione nell’inverno del 1956, a causa di una brutta nevicata che aveva reso difficili i trasporti di latticini, Lorenzo Bianchino ebbe l’idea di utilizzare la pasta filata della mozzarella come involucro per conservare la panna e la mozzarella sfilacciata.
Da qui nasce la burrata, versione fresca delle mantèche, formaggi a pasta filata leggermente stagionati con ripieno di burro.
Tradizionalmente e storicamente, la nascita della stracciatella (composta da mozzarella sfilacciata e panna) è collegata a quella della burrata in quanto la stracciatella rappresenta il cuore della burrata, formaggio unico nel suo genere.
La burrata viene prodotta dalla pasta filata della mozzarella che diventa poi la parte esterna della burrata quindi il suo involucro. La caratteristica della burrata è il gustoso ripieno di stracciatella, cioè mozzarella sfilacciata e panna. Grazie al suo ripieno di panna la burrata ha un gusto saporito e corposo.
La burrata e la stracciatella di Casa Radicci sono prodotte con latte 100% italiano proveniente dalla filiera piemontese certificata e da allevamenti controllati.
La burrata e la stracciatella vanno conservate in frigo. Una volta aperta la confezione, se non consumi tutta in una volta la burrata o la stracciatella, ti consigliamo di trasferire il liquido in un contenitore ermetico e conserva il tutto in frigorifero.
Evita di congelare sia la burrata che la stracciatella.
Per apprezzare fino in fondo il gusto e la consistenza della burrata e della stracciatella, ti consigliamo di toglierle dal frigo e lasciarle scaldare a temperatura ambiente prima di servirle o mangiarle.
Sono formaggi freschi particolarmente apprezzati se consumati da soli oppure con un filo d’olio.
Il sapore delicato e cremoso della burrata e della stracciatella si abbinano anche con la frutta estiva come il melone. Ottime anche per accompagnare insalate capresi con pomodori e basilico oppure come condimento per la pizza.
Se desideri scoprire alcune ricette con burrata e stracciatella, visita la sezione dedicata alle ricette. Inoltre, potrai trovare anche tutti gli altri formaggi di Casa Radicci, da scoprire e presentare sulla tua tavola.